La Storia di Stefal - 40 Anni di attività - Stefal CablaggiStefal Cablaggi

La Storia di Stefal – 40 Anni di attività

Stefal nasce il 18 Luglio del 1978 a Zola Predosa da un’idea di Guidotti Germano, allora perito chimico. L’attività iniziò in un piccolissimo immobile producendo vernici con l’aiuto della famiglia, ma la prima svolta arrivò nel momento in cui l’azienda decise di spostarsi nel settore automotive, come fornitrice prevalentemente di un unico cliente.

Nel 1990 l’azienda si trasferisce a Crespellano, in seguito alla necessità di ingrandirsi ed affermarsi nel mercato del tempo.

La grande crisi che colpì il settore a fine anni 90 arrivò anche a Stefal, ma, grazie alla caparbietà ed al carisma di Germano, riuscì a non perdersi d’animo e ad inserirsi con successo nel 1998 nel settore delle macchine da caffè, resistendo alle criticità del mercato. Quella scelta risultò vincente e portò l’azienda ad avere sempre più clienti, da 1 agli oltre 130 del 2017, accrescendo il fatturato dall’equivalente di 2 milioni di euro a 15 nell’arco degli ultimi 20 anni.

In seguito alla scomparsa nel 2003 di Germano, è subentrata la seconda generazione, con Rosita Guidotti, Rossella Guidotti, Pier Alberto Guidotti e Gabriele Gianni, supportati dalla guida storica di Aldina Stanzani (socio fondatore dell’azienda).

Nel corso degli anni è diventata fornitrice di aziende molto importanti, non solo nel settore italiano delle macchine da caffè. Nel 2014 si trasferisce in una zona industriale di San Giovanni in Persiceto, dove in quattro anni ha acquisito tre immobili, al fine di incrementare la produzione ed adattarla alle esigenze del mercato. Stefal è attualmente guidata da Rossella Guidotti e Gabriele Gianni. Grazie al supporto di Pier Alberto Guidotti e del software da lui sviluppato, è diventata un punto di riferimento tecnologicamente avanzato nel settore dei cablaggi elettrici e degli assemblaggi elettromeccanici.

Siamo quindi fieri ed orgogliosi di condividere questo momento, ringraziando tutti coloro che, giorno dopo giorno, hanno contribuito alla crescita dell’azienda.

  “Stefal è stata quarant’anni fa il sogno di Germano.

Noi, insieme a Rosita, l’abbiamo ricevuta da lui

e ne abbiamo fatto il nostro sogno.

Oggi lo vediamo realizzato, grazie a tutti coloro che

in questi quarant’anni sono entrati

in quel sogno con noi.”

                                                                                Famiglia Guidotti

 

THE DIFFERENT PARTNER